Page 31 - Il Processo
P. 31

via via attuati in quegli anni. Il che vuol dire che, per vari anni, migliaia di funzionari pubblici invece di aiutare le persone a far crescere l’economia, a misurarsi con le dif coltà del tem- po in modo positivo, passarono il loro tempo a perseguitare gli ebrei, e magari a favorire i propri amici. Furono oltre ottomila i decreti di con sca, che colpirono migliaia di persone e imprese. A questo fu dedicato il lavoro di tantissimi funzionari pubblici, che venivano pagati con le tasse dei cittadini.
Insomma, come vedete si tratta di danni molto ingenti, che proseguirono negli anni e che piantarono dei semi i cui frutti vediamo tornare oggi in modo diverso.
Nella relazione Anselmi si legge: “è questa una vicenda senza precedenti che non deve più accadere. Che non accadrà se nessuno di noi legittimerà in alcun modo la violazione dei diritti umani che devono essere a fondamento della società e delle leggi del nostro Paese.” Io, l’economia italiana, dico che questa sera noi ricordiamo tutto questo non solo perché non accada più, ma perché io possa aiutare in modo corretto le persone a prosperare, rispettando i principi della Costituzione, le leggi dell’economia ma anche le leggi della società, in modo da realizzare benessere per tutti, e in modo duraturo.


































































































   29   30   31   32   33