giovedì 17 aprile 2014

Otto per mille - Progetto “Mezzo Shekel - Machatzit Ha-Shekel”

"Mezzo Shekel"  - è il nome del progetto lanciato dall’Unione giovani ebrei italiani (Ugei) in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane al fine di coinvolgere i giovani nella campagna di raccolta Otto per mille dell'Ucei.

In occasione della dichiarazione dei redditi 2014 (anno fiscale 2013) e della contestuale espressione delle preferenze relative alla destinazione della quota 8x1000 del gettito Irpef delle confessioni religiose, il progetto “Mezzo Shekel – Machatzit Ha Shekel” prevede di coinvolgere giovani ragazzi ebrei, di norma ancora esentati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi per dare anche a loro occasione di esprimere la propria preferenza in merito alla destinazione della quota Otto per mille.

Cerchiamo un team dinamico di 10 ragazzi motivati provenienti da tutta Italia che si rendano responsabili e della raccolta dei moduli delle dichiarazioni di preferenza otto per mille. Gli interessati devono far pervenire un proprio breve CV al seguente indirizzo: [email protected] entro domenica 27 aprile 2014.

Ai giovani selezionati, che dovranno occuparsi di raccogliere le dichiarazioni di preferenza dei loro coetanei esenti e altre fasce interessate, sarà dedicata una giornata di formazione teorico-pratica sulla normativa trubutaria in materia. Le schede compilate saranno poi trasmesse all’Agenzia delle Entrate dagli uffici Ucei preposti.

Ai 10 giovani prescelti sarà corrisposto un piccolo compenso per l’attività di raccolta delle schede e opportunità di presentare progetto destinato ai giovani d afinanziare con i fondi ottopermille.

lunedì 31 marzo 2014

Bioetica ebraica - Psichiatria e etica medica

Lunedi 31 marzo alle 20 al Tempio dei Giovani (Isola Tiberina) il nono appuntamento del ciclo di incontri di Etica Medica Ebraica a cura del rav Roberto Della Rocca e del dottor Fabio Gaj. Si parlerà di Psichiatria e etica medica con il professor Gavriel Levi.

martedì 18 marzo 2014

Bioetica ebraica - L'etica medica durante la Shoah

Lunedi 24 marzo alle 20 al Tempio dei Giovani (Isola Tiberina) l'ottavo appuntamento del ciclo di incontri di Etica Medica Ebraica a cura del rav Roberto Della Rocca e del dottor Fabio Gaj. Si parlerà di tica medica durante la Shoah con il rav Amedeo Spagnoletto.

giovedì 6 marzo 2014

Bando per la richiesta di fondi in ambito Sociale riservato alle Comunità ebraiche

Il Consiglio dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane ha deliberato di destinare 100mila euro alle emergenze di carattere sociale. Il bando è riservato alle Comunità ebraiche per le attività socio assistenziali da queste direttamente coordinate. Sono finanziabili attività già in corso o il cui avvio è previsto non oltre il 31 maggio 2014. Il finanziamento può riguardare l'intero fabbisogno finanziario o parte di esso, ma almeno un importo corrispondente al 75 per cento. Il progetto comunitario dovrà pervenire alla segreteria dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane indirizzato alla signora Giordana Citoni entro il 31 marzo 2014.
Le proposte pervenute saranno valutate dalla Commissione Affari Sociali entro il 13 aprile 2014. Clicca qui per scaricare il testo integrale del bando.

 

mercoledì 5 marzo 2014

Diploma universitario triennale in studi ebraici - Bioetica di inizio vita

Continuano le lezioni del dottor maskil Cesare Efrati al Centro Bibliografico Tullia Zevi. Dopo aver affrontato il difficile nodo riguardante la sperimentazione umana, il dottor Efrati parlerà delle problematiche etiche relative all'inizio della vita nella lezione del 9 marzo alle ore 11. Il prossimo incontro si svolgerà il 23 marzo.