menu di scelta rapida

Immagine Descrittiva

Musicisti professionisti e semplici dilettanti sfidarono l’iniziale proibizione di svolgere qualsiasi iniziativa artistica, pur si organizzare un’attività musicale all’interno del ghetto. A Terezin non esisteva un pianoforte, ma ne venne trasportato uno, clandestinamente, ... leggi tutto »

Il ghetto di Terezin è stato paradossalmente un grande atelier di attività creative in tutti i settori: arti grafiche, musica, teatro, canto, poesia, letteratura di ogni genere, sia per gli adulti, sia per i bambini. Non tutti gli artisti erano professionisti, alcuni erano già ... leggi tutto »

Il ghetto ebraico creato dai nazisti è un settore della città circondato da un muro di cinta destinato ad essere riempito di tutta la popolazione ebraica abitante nel circondario, oppure, come nel caso di Terezin, della popolazione ebraica dell’intera regione Boemia-Moravia. E’ ... leggi tutto »

SI CHIAMAVANO ABRAHAM, ITZHAK, IAAKOV… Lo sterminio dei bambini appare oggi come il fenomeno più tragico del nazismo. Fu uno sterminio di massa pianificato e realizzato con zelo e precisione, senza compromessi e senza pietà. Gli atti più terrificanti contro i bambini ... leggi tutto »