Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) è stato istituito, con sede a Ferrara, con la Legge n.91 del 17 aprile 2003. Il suo scopo è a far conoscere la storia, il pensiero e la cultura dell’ebraismo italiano e di offrire testimonianze delle persecuzioni razziali e delle tragiche vicende della Shoah (sterminio) in Italia.

Il MEIS ha lo scopo di trasmettere il patrimonio di conoscenze, idee e testimonianze sulla presenza storica degli ebrei in Italia e lo ha fatto in questi anni organizzando manifestazioni, seminari, incontri nazionali ed internazionali, convegni, mostre, proiezioni di film, spettacoli e concerti.

Il MEIS, i cui primi spazi espositivi sono già disponibili al pubblico dal dicembre 2011, vuole essere con la sua vivacità e con il suo impegno un laboratorio culturale dinamico, un centro di ricerca, di studi e di formazione per i giovani e per i non più giovani.

La Fondazione MEIS con l'aiuto e con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e del Comune di Ferrara ha già realizzato in questi anni numerosi programmi e iniziative culturali.

Una di queste, forse la più vivace e di successo, è la Festa del Libro Ebraico in Italia, giunta alla sua quinta edizione, una manifestazione capace di diffondere la conoscenza della cultura dell’ebraismo italiano.