SONCINO

Casa degli stampatori

Via Lanfranco, 6/8
Tel. 0374.84499
[email protected]


DOMENICA 14 SETTEMBRE
 
Il 14 settembre 2014 si svolge anche a Soncino la XV Giornata Europea della Cultura Ebraica dal tema DONNA SAPIENS. La figura femminile nell’ebraismo.
Anche quest’anno il Museo della stampa – Casa stampatori Soncino aderisce, proponendo il programma sotto indicato. 
Alle ore 10,00 nella sala Consigliare del Comune di Piazza Garibaldi 1 daremo inizio alle celebrazioni, col saluto delle autorità presenti, quindi la Dottoressa Marianna Baldo introdurrà il tema della giornata “Donna Sapiens” .Lo scrittore Italo Massimo Amati presenterà il suo libro “L’edificio del mondo”. L’Arch. Francesco Pagliari illustrerà il progetto “BEATI GLI INVITATI” e il sistema museale M.O.eSe. Il Dott. Angelo Loda Conservatore del M.A.C.S. introdurrà infine il percorso espositivo “L’OLIO. Lux, cibus, medicina”.
 
Seguirà - ore 11,30 circa presso le sale del Museo della Stampa l’esposizione del percorso culturale  “CHANUKKAH. L’olio nella cultura ebraica” e l’inaugurazione della mostra dell’Associazione Liberi Incisori di Bologna dal titolo “Impressioni a specchio”.
Domenica 21 Settembre – ore 17,00 Museo del Risorgimento di Soncino  – Apertura del percorso espositivo “Il cibo, la sua conservazione e l’alimentazione dei militari nel Novecento”.
In serata – ore 19,00 presso il Museo della Stampa di Soncino – Performance “La tua storia per…” a cura del gruppo Listeners Of Lives.
 
 
DONNA SAPIENS: 
 
Custode della famiglia e delle tradizioni, ma tutt’altro che dedita esclusivamente al ruolo di moglie e di madre: “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo” è il titolo della quindicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, occasione per discutere di un argomento – la tematica “di genere” nel mondo ebraico e nella società circostante – di grande attualità. 
 
Capofila per l’Italia è quest’anno Ferrara, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e importante luogo della storia ebraica, dove domenica 14 settembre si darà simbolicamente il via alle manifestazioni in tutta la penisola. Entrare in una Sinagoga, assistere a un concerto di musica klezmer o sefardita, partecipare a una degustazione di enogastronomia ebraica o visitare quell’angolo della propria città di cui si è sempre sentito parlare, ma che non si è mai avuta l’occasione di scoprire: sono centinaia gli appuntamenti e le attività che animano all’unisono trenta Paesi europei e oltre settanta località italiane.
 
 
 
 
 
 
“DONNA SAPIENS”. 
Relatore  Dott.ssa Marianna Baldo
 
Marianna Baldo 
Marianna Baldo, 27enne, bresciana, nella vita è una promotrice culturale e turistica che opera sul territorio locale, nazionale ed estero.Da sempre dimostra una forte sensibilità alla cultura ebraica, tanto da organizzare e partecipare a conferenze e convegni per promuovere la conoscenza dell'ebraismo, la presa coscienza della Shoah con un punto di vista propositivo e buone azioni per il futuro. È in rapporti di amicizia con la famiglia Venezia e con la famiglia Benyacar. Si è avvicinata e ha partecipato ad alcuni momenti celebrativi presso alcune comunità ebraiche, legando con alcuni dei suoi membri significative amicizie. 
Da diversi anni organizza momenti di riflessione e memoria, risultato di intense ricerche e creazione di nuove sinergie tra cultura.
 
 
 
“L’edificio del mondo”
scrittore Italo Massimo Amati
 
Italo Massimo Amati
 
Italo Massimo Amati vive a Roma,  si occupa di commercio e di studi legati alla storia locale. Ha pubblicato diverse opere e nel 2014 ha realizzato la storia fantasiosa degli ebrei Soncino che operano e agiscono nel nostro secolo.
 
 
Progetto “Beati gli invitati”
M.O.e. Se.
Sistema museale locale arte cultura e storia fra Serio e Oglio
relatore Arch. Francesco Pagliari
 
Arch. Francesco Pagliari
 
Francesco Pagliari, Archtetto, critico d'arte e d'architettura è anche coordinatore del Sistema Museale Arte Cultura Storia fra Serio ed Oglio, MOeSe di cui fanno parte il Museo della Stampa di Soncino, con il Museo della Civiltà Contadina di Offanengo e il Museo di Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia.
Tali realtà museali partecipano alla XV Giornata Europea della Cultura Ebraica con singoli Progetti.
 
“L’OLIO. Lux, cibus, medicina”
relatore Dott. Angelo Loda
 
Dott. Angelo Loda
 
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, specializzato in storia dell’arte e delle arti minori presso l’Università Statale di Milano, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Critica, teoria e storia delle letteratura e delle arti conseguito presso l’Università Cattolica di Milano. Funzionario storico dell’arte  presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza prima ed ora presso la Soprintendenza BSAE di Mantova, Brescia e Cremona, docente di storia dell’arte e di iconografia ed iconologia presso la Scuola ENAIP per il restauro di Botticino e conservatore scientifico presso il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia. Si occupa prevalentemente di iconografia sacra e di pittura e grafica padana dal Cinque al Settecento, cui ha dedicato una cinquantina di contributi in volumi e riviste specializzate.
 
 
 
 
Mostra “IMPRESSIONI A SPECCHIO” Dell’ALI, Associazione Liberi Incisori, di Bologna
 
Il Museo della Stampa di Soncino è nato dalla volontà della Pro Loco di valorizzare una vicenda storica che ha posto la città di Soncino tra le poche in Europa ad accogliere una stamperia ebraica attiva già nella seconda metà del ‘400. La stamperia, della celebre famiglia di Israel Nathan proveniente da Spira in Germania, fu 
 
attiva nel Borgo per una decina d’anni, poi, per l’opposizione cattolica, gli ebrei se ne andarono e la loro impresa continuò in una migrazione che li portò fino a Costantinopoli; in omaggio alla città che li aveva ospitati, continuarono a firmare la loro produzione con il nome Soncino. L’esperienza museale, rivolta anche alle tecniche di stampa e d’incisione, si completa con esposizioni temporanee di incisioni d’arte, di piccola editoria o di raccolte exlibristiche. È in questo ambiente che abbiamo l’onore di ospitare la mostra di incisioni “Impressioni a specchio” dell’ALI, Associazione Liberi Incisori, di Bologna. 
L’ALI è un’associazione culturale senza fini di lucro impegnata a diffondere la promozione, la tutela e la valorizzazione dell’incisione originale ad un pubblico di specialisti, di amatori o di semplici curiosi con l’intento di farne degli appassionati. Attori di questo programma sono una cinquantina di soci artisti, professionisti dell’incisione calcografica e xilografica, che contribuiscono con la loro attività all’organizzazione di mostre, convegni e specifiche pubblicazioni tematiche. 
 
 
Presso le sale museali del Museo della Stampa percorso culturale sul tema “CHANUKKAH. L’OLIO NELLA CULTURA EBRAICA”. L’occasione si presenta quanto mai propizia per ammirare, nella suggestiva cornice del museo soncinate, alcune testimonianze di storia del pensiero.
Presso le sale del Museo di Romano di Lombardia percorso espositivo “L’OLIO. Lux, cibus, medicina”. 
Presso il Museo della Civiltà Contadina di Offanengo giornata dedicata al percorso culturale  “Grasso, ricco e felice”.
 
I ristoranti di Soncino in occasione della Giornata offrono la possibilità di usufruire di speciali menù turistici.
 

L'esattezza dei dati contenuti nel calendario è a cura dell'ente organizzatore che ha fornito la notizia.